Miglior salame - Accademici del salame

Vai ai contenuti

Menu principale:

Miglior salame

Eventi e New!

Il Miglior salame dell'anno

Varzi 18/06/2003

Il 15 giugno scorso, a Varzi sotto un sole cocente, eccezionale per questa stagione, si è svolta la manifestazione "Varzi 2003 Salami d'Autore".
Una giuria di 70 persone, tutti esperti buongustai, si è radunata in piazza della fiera nel capannone del mercato coperto, ad assaggiare 10 salami di altrettanti produttori rigorosamente selezionati nei comuni facenti parte della D.O.P.  (La denominazione del "Salame Varzi" è riservata al salame le cui fasi di produzione, dalla scelta delle carni alla stagionatura completa, hanno luogo nella zona tipica di produzione geograficamente individuata nell'insieme degli attuali confini comprendenti i seguenti comuni: Bagnaria, Brallo di Pregola, Cecima, Fortunago, Godiasco, Menconico, Montesegale, Ponte Nizza, Rocca Susella, Romagnese, Santa Margherita Staffora, Val di Nizza, Valverde, Varzi e Zavattarello, tutti facenti parte della comunità Montana n°1 - dell'Oltrepo Pavese - con l'esclusione dei comuni di Borgo Priolo, Borgoratto Mormorolo, Montalto Pavese e Ruino).
Servire un piatto di salame nel modo corretto, con queste temperature equatoriali, ci ha creato non poche difficoltà, ma alla fine ci siamo riusciti. Contemporaneamente, sotto gli antichi portici del paese, l'Associazione Culturale "Varzi Viva" aveva allestito alcune cantine storiche, con attrezzi di antichi mestieri, ciabattino, fabbro maniscalco, salumiere vecchia maniera, casa contadina d'epoca  con vendita e distribuzione di panini e piatti di salame variegato per i turisti di passaggio. Erano presenti alla manifestazione alcune Confraternite provenienti da più parti, (Confraternita della gastronomia Lombarda di Milano, Confraternita del Pecher e piatti dell'Oltrepo C.E.P.P.O. di Strabella (PV), Confraternita dello spiedo tradizionale Bresciano di Brescia, Federazione delle Confraternite Enogastronomiche F.I.C.E. di Venezia, Confraternita della Nocciola rotonda e gentile delle Langhe di Cuneo, il presidente della Confraternita della Gastronomia Lombarda sig. Elio Chiodi, ha svolto anche la funzione di presidente la giuria invitata a scegliere il salame d'Autore dell'anno 2003. I produttori di salame che hanno aderito a questa iniziativa sono stati: Salumeria Belli di Varzi, salumeria Bossolini di S. Albano, salumeria Dedomenici di Casanova Staffora, salumificio Fronti di Val di Nizza, salumificio La Scaletta di Varzi, salumificio Margotti di Montesegale, salumeria Panigazzi-Barbieri di Calghera, salumeria Rossi di Ponte Nizza, salumificio Thogan-Porri di Cecima, salumificio Vecchio Varzi di Varzi, tutti hanno ricevuto un premio dalle mani del direttore INTESA BCI filiale di Varzi, Rag. Francesco Schiavi. Alla fine della degustazione, mentre il coro della nostra Confraternita cantava alcune canzoni popolari della valle Staffora, è stato fatto lo spoglio delle votazioni. Il vincitore di questa stagione è risultato Angelo Dedomenici, proprietario della omonima salumeria di Casanova Staffora con 838 punti a suo favore, la Confraternita PEGASO lo ha premiato con una medaglia ricordo, mentre il direttore del Banco S. Paolo filiale di Varzi Rag. Gianni Cazzola gli ha consegnato una coppa d'argento, tutti gli altri noi li consideriamo al secondo posto, perché riteniamo che nessun salame di così grande qualità, meriti l'onta di arrivare ultimo. Angelo Dedomenici appunto, un salumiere di antiche tradizioni, la sua salumeria risale al secolo scorso quando il nonno produceva salami artigianali con l'aiuto del figlio e con il passar del tempo anche del nipote Angelo che appassionatosi a questo mestiere, i suoi salami, li produce ancora oggi con le tecniche imparate dal nonno, per esempio i maiali li sceglie maturi, pesanti e l'impasto del salame lo ottiene e lo confeziona separatamente, ad ogni animale il suo, la stagionatura ottenuta in vecchie cantine di proprietà, fa il resto. Tanti Auguri Angelo! Arrivederci al prossimo anno!

Ritorna a Eventi


 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu